Parigi-Nizza 2025, ufficiale: settima tappa tagliata causa freddo e neve per “evitare una situazione come l’altro giorno”

Il maltempo continua a funestare la Parigi-Nizza 2025 e gli organizzatori sono costretti a modificare il percorso della tappa numero 7, quella prevista per sabato 15 marzo. La frazione vedrà comunque invariate le sedi di partenza e arrivo, quindi rispettivamente Nizza e il comprensorio sciistico di Auron. Non ci saranno invece le salite della Côte de Belvédère e, soprattutto, quella di La Colmiane, che avrebbe portato i corridori a 1500 metri di altitudine. Rispetto al profilo disegnato originariamente, si passerà da 147,8 chilometri a 109: saranno mantenuti identici i primi 46 e gli ultimi 38, mentre ci saranno modifiche al settore centrale, quello caratterizzato dal passaggio nella Val de Vesubie.
Rimane quindi l’arrivo in salita ad Auron, dove comunque le previsioni meteo, a 24 ore dallo svolgimento della tappa, dànno ampia possibilità di precipitazioni nevose. “Date le previsioni meteo, abbiamo lavorato insieme alla Prefettura di Nizza e all’Amministrazione locale per modificare il percorso della frazione di sabato – le parole di Yannick Talabardon, dirigente operativo di ASO ai nostri microfoni – Sono annunciati fra gli 0 e i 2 gradi a 1500 metri e vogliamo evitare che i corridori si trovino in una situazione come quella dell’altro giorno e che si verifichino situazioni pericolose durante la discesa di La Colmiane”. La tappa presenterà comunque 2300 metri di dislivello, al netto della presenza di un solo Gpm prima di quello posto in corrispondenza dell’arrivo.
Per quel che riguarda la situazione meteo comunque prevista, gli organizzatori sono fiduciosi: “Ci dovrebbe essere neve mista a pioggia sulla salita finale – le considerazioni di Thierry Gouvenou, responsabile dei percorsi di ASO – Dovrebbero quindi esserci condizioni difficili, ma accettabili. Per quel che riguarda invece la tappa conclusiva, quella di domenica 16, non dovrebbero esserci problemi, perché le previsioni meteorologiche parlano di un probabile miglioramento”.
Altimetria e Planimetria Tappa 7 Parigi – Nizza 2025
Scegli la tua squadra per il FantaParigi-Roubaix: montepremi minimo di 2.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |